Metodologie di intervento

La metodologia di lavoro psicoterapeutico si rifà al modello messo a punto dal gruppo del dr. Karl Eia Asen e realizzato nell’esperienza del Marlborough Family Service di Londra. Tale modello è definito Multi-Family Therapy (MFT), in quanto opera contemporaneamente su gruppi composti da diverse famiglie.

Perchè:

Il lavoro terapeutico, che si basa sulla possibilità di mettere insieme i genitori e le famiglie , offre l'opportunità di incrementare l'accessibilità alle risorse psichiche attraverso fattori quali: fiducia, supporto, accettazione, apprendimento per imitazione, aumento dell'impegno al cambiamento.

Cosa Offre:

. Terapia Multi-familiare: fondata sul mutuo scambio e sulla trasparenza comunicativa, aiuta le famiglie coinvolte ad andare al di là della loro prospettiva, utilizzando le risorse del gruppo delle famiglie con problematiche simili. I gruppi possono essere aperti in modo da permettere a nuove famiglie di entrare nel percorso.

- Gruppo genitori: è un dispositivo che, attraverso il confronto tra pari e la creazione di un clima emotivo di vicinanza, promuove un atteggiamento di maggiore fiducia nella possibilità di un cambiamento nella relazione con i figli e verso il loro percorso di cura.

Negli incontri  si utilizzano svariati strumenti (confronti mediati dai terapeuti, esercizi, giochi, lavori in piccolo gruppo, attività della vita quotidiana) che hanno l’obiettivo di creare ponti tra le persone dello stesso nucleo e tra nuclei diversi. Tale percorso, connettendo diversi punti di vista, crea uno spazio di riflessione e di elaborazione sia a livello intergenerazionale che intragenerazionale.