Chi siamo

La fondazione L'aliante nasce nel 2000 con la finalità di offrire sostegno ad adolescenti in difficoltà e alle loro famiglie. Le molteplici attività di cura e ricerca, svolte negli anni dalla Onlus, hanno condotto all’individuazione di risposte concrete ed innovative ai bisogni, in continuo cambiamento, degli adolescenti e delle loro famiglie. Nel dicembre 2011 la Fondazione ha aperto un Centro Diurno per la Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, accreditato con la regione Lombardia.

La fondazione

• Presidente: Anna Bassetti
  • Consiglieri: Chiara Gelmetti,  Maurizio De Micheli, Martina Rocca
  • Amministrazione: Tiziana Versace e Laura Magagnin

Scarica lo statuto

Collaborano con noi

• Regione Lombardia: ASL Milano e ASL Milano Provincia
  • Provincia di Milano: Direzione Diritti dei Cittadini; Settore Politiche del Lavoro; Settore Affari sociali
  • Comune di Milano: Settore Famiglia, Scuola, Politiche Sociali - Servizi Sociali della Famiglia, Ufficio Stranieri, Pronto Intervento Minori, Servizio Minori sottoposti a procedimento penale.
  • UONPIA: Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
  • Scuole Secondarie di secondo grado e Centri di Formazione Professionale.
  • Organizzazioni del Terzo Settore
  • Fondazione Cariplo
  • Save the Children
  • Fondazione Peppino Vismara
  • Associazione Parco Segantini
  • Oikos onlus
  • Aziende private: prevalentemente di tipo artigianale, che consentono ai ragazzi/e di sperimentare percorsi volti alla formazione di una adeguata cultura del lavoro e finalizzati alla successiva integrazione lavorativa.