Centro Diurno per la Neuropsichiatria

Il Centro Diurno è una struttura semiresidenziale per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un luogo che funziona come contenitore terapeutico per adolescenti che soffrono un disagio psicologico e per le loro famiglie. È una “residenza emotiva”, in cui un’équipe multi professionale offre interventi educativi, terapeutici e riabilitativi complessi e coordinati, in condivisione progettuale con i servizi territoriali per la Neuropsichiatria.

A chi ci rivolgiamo

Ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni insieme alle loro famiglie.

È possibile una permanenza in struttura fino ai 21 anni in presenza di un prosieguo amministrativo decretato dall’Autorità Giudiziaria.

Il Centro Diurno L’aliante è una struttura accreditata da Regione Lombardia.

La metodologia di intervento prevede un approccio multi disciplinare integrato, garantito anche dalla composizione dell’équipe: medico neuro/psichiatra, psicologi psicoterapeuti, educatori professionali, assistente sociale.

Obiettivi

E

sostenere i processi evolutivi e lo sviluppo armonico del Sé;

E

mantenere e migliorare le strategie di regolazione emotiva e le competenze affettive e relazionali;

E

potenziare il senso di autostima e sostenere la riattivazione della progettualità personale;

E

sostenere e migliorare il funzionamento sociale;

E

favorire lo sviluppo di relazioni intra familiari funzionali ed equilibrate;

E

sostenere le competenze genitoriali;

E

sostenere il rientro e/o la permanenza in famiglia nei momenti di difficoltà.

Attività

Interventi individuali clinici, educativi, riabilitativi

Attività specialistiche, diagnostiche, di monitoraggio clinico

Percorsi di psicoterapia

Risocializzazione di gruppo

Laboratorio di gruppo

Terapia di gruppo

Sotegno alla famiglia

Sostegno genitoriale

Percorsi di auto mutuo aiuto

Terapia famigliare

Criteri di accesso

Il servizio è accessibile a tutti gli assistiti del Servizio Sanitario Regionale Lombardo ed è previsto un accesso agevolato per i residenti in Milano.

  • età compresa tra i 13 e i 18 anni;
  • situazione di fragilità e sofferenza psicologica (disturbi della personalità e della condotta, psicosi, sindromi affettive, esiti da eventi traumatici anche con manifestazioni aggressive o lesive verso sé o gli altri…);
  • valutazione e prescrizione da parte dell’UONPIA territoriale del Servizio Sanitario Nazionale e certificazione del bisogno di accoglienza diurna entro il quale sviluppare un intervento ad alta intensità terapeutica;
  • esistenza di un contesto di vita esterno sufficientemente supportivo.
Modalità di accesso

L’accesso al Centro Diurno avviene su proposta dei servizi territoriali di Neuropsichiatria dell’Infanzia dell’Adolescenza (UONPIA), che valutano e discutono la richiesta di presa in carico con l’équipe del Centro Diurno.

  • Si effettua un incontro di conoscenza con l’adolescente e la sua famiglia, durante il quale si presenta la progettualità e il funzionamento del Centro;
  • Si individua un educatore di riferimento, che accoglierà l’adolescente con alcuni colloqui introduttivi e lo accompagnerà poi per la durata del suo progetto;
  • Un periodo di inserimento e osservazione è preliminare alla definizione del Piano Terapeutico Riabillitativo (PTR), che verrà discusso con la famiglia: sulla base degli obiettivi individuati si stabilisce un programma individuale di frequenza.

Info utili

Il Centro Diurno è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 17:30

info@fondazionelaliante.it

02 89420850