
Comunità Terapeutica
La Comunità Terapeutica offre un percorso di riattivazione del percorso evolutivo, promuovendo un approccio personalizzato che valorizza la storia e le esperienze di ciascuno.
La Comunità può accogliere 8 adolescenti di età compresa fra i 12 e i 18 anni.
Centro Diurno Terapeutico
Il Centro Diurno è uno spazio di cura e di sostegno, in cui un’équipe multiprofessionale offre interventi educativi, terapeutici e riabilitativi.
Si rivolge ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni.


Assistenza Domiciliare
L’Assistenza Domiciliare offre un sostegno concreto agli adolescenti e ai giovani adulti, garantendo continuità terapeutica e rafforzando le competenze acquisite. Favorisce un percorso di crescita con fiducia e determinazione, sostenuto da una rete di servizi integrata ed efficace.
Si rivolge a ragazzə dagli 11 ai 25 anni con fragilità psichiche e alle loro famiglie.
Centro Clinico per la Famiglia
La Fondazione Aliante si pone l’obiettivo di fornire supporto emotivo e pratico alle famiglie, creando uno spazio in cui possano trovare comprensione e risorse utili per affrontare le sfide quotidiane del percorso riabilitativo dei loro figli.
Si rivolge a famiglie dei ragazzə che già fruiscono dei nostri servizi.

Diciamo che una volta che approdi in un centro come L’aliante incominci a respirare
Dietro ogni ragazzo che c’è qua (riferendosi al centro diurno) c’è un grande dolore che non sono stati in grado di gestire perché molto giovani, è proprio questo lo scopo: dar loro degli strumenti per affrontare la vita, riprendersela e andare…