Comunità Terapeutica
Struttura sanitaria residenziale di dimensione familiare accreditata per il trattamento della sofferenza psichica e dei disturbi del comportamento; ha l’obiettivo di riavviare processi evolutivi interrotti attraverso la comprensione del disagio e l’esperienza di una relazione terapeutica, sia individuale sia di gruppo.
La Comunità può accogliere 8 adolescenti di età compresa fra i 12 e i 18 anni.
Centro Diurno Terapeutico
Struttura sanitaria semiresidenziale accreditata nell’anno 2010. Ha l’obiettivo di prendersi cura di ragazzi e ragazze con disagio psicologico e delle loro famiglie.
Si rivolge ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni.
Interventi Domiciliari
L’intervento domiciliare si pone come un ponte con gli altri servizi in situazioni particolarmente complesse in fase di presa in carico e garantisce il mantenimento degli obiettivi raggiunti in fase conclusiva dei percorsi terapeutici.
Si rivolge ad adolescenti e giovani adulti dagli 11 ai 25 anni affetti da patologia o fragilità psichica e alle loro famiglie.
Centro Clinico per la Famiglia
L’obiettivo di dare supporto alle famiglie dei ragazzi durante un percorso riabilitativo, aiutandole a diventare “esperte del proprio funzionamento”, alleviando situazioni di tensione e di disagio e acquisendo un nuovo equilibrio.
Si rivolge a famiglie dei ragazzi che già fruiscono dei nostri servizi.
Diciamo che una volta che approdi in un centro come L’aliante incominci a respirare
Dietro ogni ragazzo che c’è qua (riferendosi al centro diurno) c’è un grande dolore che non sono stati in grado di gestire perché molto giovani, è proprio questo lo scopo: dar loro degli strumenti per affrontare la vita, riprendersela e andare…