Centro clinico per la famiglia

L’obiettivo di dare supporto alle famiglie dei ragazzi durante un percorso riabilitativo, aiutardole a diventare “esperte del proprio funzionamento”, acquisendo un nuovo equilibrio ed alleviando situazioni di tensione e di disagio.

A chi ci rivolgiamo

Famiglie e/o genitori dei ragazzi inseriti nel percorso riabilitativo della comunità terapeutica, del centro diurno e dell’assistenza domiciliare.

È possibile una permanenza in struttura fino ai 21 anni in presenza di un prosieguo amministrativo decretato dall’Autorità Giudiziaria.

La presenza di difficoltà psichiche in un giovane implica il coinvolgimento dell’intero nucleo famigliare, che, se non supportato, può attivare dinamiche relazionali inconsce disfunzionali che rischiano a loro volta di avere effetti negativi sul ragazzo e sull’intero sistema famigliare.

I focus degli interventi vertono su

E

condivisione di informazioni sul disturbo del figlio;

E

assunzione di un ruolo attivo a supporto del figlio;

E

acquisizione di maggiori competenze nella gestione della quotidianità e dei momenti di difficoltà.

Gli interventi offerti alle famiglie sono di due tipi

Terapia sistemica famigliare

Gruppo dei genitori.

Criteri di accesso
  • Famiglie e/o genitori dei ragazzi inseriti nel percorso riabilitativo della comunità terapeutica;
  • del centro diurno e dell’assistenza domiciliare.
Modalità di accesso
La valutazione del tipo di intervento avviene all’interno delle équipe multidisciplinari

Info utili

info@fondazionelaliante.it